Acne cistica
Come riconoscerla e come curarla

Villa Salus

Il team di esperti di Villa Salus si prende cura della salute della tua pelle.
Villa Salus è una clinica dermatologica all'avanguardia, dove da sempre operano specialisti altamente qualificati e continuamente aggiornati. Tutti i contenuti e le guide da noi create, hanno come obiettivo primario, quello di sensibilizzare le persone a non sottovalutare la salute e la cura della pelle e a creare informazione sull'argomento.


Che cos'è l'acne?


Come sappiamo l’acne è un fenomeno che si presenta in età giovanile, in forme più o meno gravi, che possono portare nei casi più acuti, soprattutto sul viso, a problemi estetici permanenti con la comparsa di vere e proprie cicatrici. L’acne è una infiammazione del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee. Si presenta con la comparsa di comedoni (sono dei puntini neri aperti o chiusi), di pustole (sono dei brufoli con il puntino bianco o giallo) e di papule (sono delle lesioni cutanee di varie forme delle dimensioni più piccole di un centimetro). Il comedone non è altro che un accumulo di tessuti squamosi che fanno da tappo allo sbocco del follicolo. Le papule e le pustole sono generate dalla crescita non controllata di batteri all’interno dei follicoli.

Le caratteristiche dell’acne cistica


Tra le varie tipologie di acne c’è l’acne cistica, (è detta anche acne nodulo-cistica o acne conglobata) che si caratterizza per la presenza di noduli e cisti. L’acne cistica colpisce sia gli uomini che le donne con un’età tra i 20 e i 30 anni ed è la forma peggiore di acne. La sua caratteristica sono dei noduli e delle cisti che compaiono sul viso e sul tronco.
Le cause che determinano l’acne cistica non sono ancora chiare, molto probabilmente questa forma si lega ad una eccessiva produzione delle ghiandole sebacee. I noduli si formano per l’eccessivo accumulo di secrezioni in profondità, mentre le cisti sono prodotte dai grumi di pus sotto la superficie della pelle. Oltre ad essere dolorosa, l’acne cistica se non curata adeguatamente può causare delle cicatrici, prodotte dalla comparsa dei noduli e delle cisti.

Come prevenire la comparsa dell’acne cistica?


Per chi soffre di acne cistica la prevenzione fondamentale è quella di detergere, non in modo eccessivo, la pelle con prodotti delicati. La pelle deve essere pulita dalle cellule morte e dal sebo presente in eccesso però senza provocare irritazioni. Due sedute di pulizia al giorno vanno bene.
L’uso di cosmetici sotto forma di crema peggiora la situazione favorendone lo sviluppo, come l’utilizzo di prodotti per il viso con la presenza di minerali. L’uso di detergenti non schiumosi è l’indicazione per far respirare la pelle. Il contatto o lo sfregamento dell’acne con dei tessuti aumenta l’infiammazione, quindi sono indicati abiti di cotone, con il colletto ampio e aperto, eliminando le sciarpe.

I farmaci usati sono derivati della vitamina A ( Isotretinoina) che fanno ridurre l’acne cistica in quattro/ sei mesi nella maggioranza dei casi. Sono dei farmaci tossici, quindi vanno usati sotto attento controllo dermatologico e in casi particolari. In alternativa si usa il Micropeeling o la Terapia Fotodinamica. I tempi di guarigione si allungano ma i farmaci non sono tossici.

SCOPRI CHI SIAMO

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.