Brufoli sottopelle viso
Come intervenire

Villa Salus

I brufoli (acne) compare con le sue eruzioni cutanee sul viso, sul collo, nella schiena, torace, e spalle. Anche se non è una minaccia per la salute è certamente un disturbo molto presente. La forma più grave si manifesta soprattutto sul viso dove può causare cicatrici permanenti.

Perché compaiono i brufoli sulla pelle?


Le cause della comparsa dei brufoli possono essere molteplici come da uno squilibrio ormonale, o dall’accumulo di batteri, da una produzione eccessiva di sebo, ecc. Nell’età compresa tra gli 11 e i 30 anni i brufoli sono comunissimi, più frequentemente negli adolescenti che nei giovai adulti.

I brufoli spariscono spontaneamente nella maggioranza delle persone dopo i 30 anni, come detto possono essere fastidiosi soprattutto sul viso, creando problemi estetici con ripercussioni anche psicologiche negli adolescenti.

Soprattutto quando i brufoli compaiono sul viso, i ragazzi vengono tentati di schiacciarli o spremerli. È meglio non farlo, si può infettare la parte inferiore della pelle intorno al brufolo stesso, con la fuoriuscita della sostanza infetta, il risultato potrebbe essere la comparsa di nuovi brufoli vicino al primo.

C’è il rischio che si formi una cicatrice permanente o una piccola cisti.

Pulizia del viso contro l’acne


È possibile eseguire una pulizia del viso nei centri estetici, con procedure specifiche; il viso viene trattato con del vapore per aprire i pori della pelle e il brufolo viene eliminato con modalità tali, da impedire la possibilità di infezione della zone del viso vicine, impedendo al materiale infetto di penetrare in profondità.

La pelle deve essere pulita regolarmente soprattutto dopo l’attività fisica ed aver sudato molto. Il trucco non è legato alla causa della comparsa dei brufoli, ma è meglio usare prodotti che facciano respirare la pelle quindi privi di olio, lavando il viso regolarmente per non far ostruire i pori.
Meglio non toccarli, strizzarli, pizzicarli, la loro eruzione può provocare delle cicatrici o delle macchie.

Alcuni accorgimenti da prendere


Per lavarsi il viso usare dei detergenti delicati due volte al giorno soprattutto dopo aver fatto attività fisica.

Evitare dei saponi abrasivi o aggressivi, lavarsi regolarmente i capelli, se sono grassi anche tutti i giorni.

Per la presenza di brufoli in forma lieve, ci sono dei prodotti in farmacia, ma si deve partire dal presupposto che ci vuole sempre un po' di tempo per vedere i primi risultati. Per le forme più gravi è meglio interpellare il medico.

Per le donne che hanno manifestazioni di acne in corrispondenza del ciclo mestruale, si è visto che l’utilizzo di alcuni anticoncezionali orali determina il rallentamento dell’attività delle ghiandole sebacee della pelle, eliminando i brufoli.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.