Molluschi pelle
Come si trasmette il virus

Villa Salus

Il mollusco della pelle è un’infezione virale causata da un poxvirus e il risultato è una malattia benigna della pelle caratterizzata dalla comparsa di piccole lesioni che solitamente possono manifestarsi in qualsiasi parte della pelle.

Come individuare le lesioni del mollusco della pelle


Il contagio solitamente avviene per contatto con la cute infetta, può colpire sia adulti che bambini e negli adulti solitamente le lesioni si manifestano soprattutto su cosce, natiche, inguine, e basso ventre. L’infezione non comporta nessun rischio specifico per la salute, ma può provocare disagio e fastidio per la presenza delle papule soprattutto in zone del corpo visibili.

Soggetti più a rischio contagio


I soggetti che rischiano maggiormente di essere contagiate dal molluscum contagiosum virus, sono soprattutto i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni, pazienti con sistema immunitario indebolito e pazienti con dermatite atopica.

Come si trasmette il virus?


Il virus si trasmette sulla pelle per contatto diretto, attraverso oggetti contaminati dal virus. Per esempio, biancheria intima, abbigliamento, asciugamani, spugne da bagno e piscina.
Anche le piscine e gli ambienti caldi e umidi sono luoghi da attenzionare e a rischio contagio.

A differenza del virus che causa la comparsa dell’herpes simplex o zoster, questo virus non può entrare in stato latente, per poi comparire nuovamente in seguito, quindi, in caso di ricomparsa, si tratterebbe dio un nuovo contagio.

Periodo di incubazione
Il periodo di incubazione dell’infezione dura in media 2 o 3 mesi e i molluschi cioè le piccole lesioni, si presentano come delle piccole papule in rilievo e di colore bianco rosa, generalmente sono asintomatiche, anche se alcune volte si presentano accompagnate da prurito.

Come curare i molluschi della pelle


Per questo tipo di infezione nessuna terapia è indispensabile poiché si tratta di una malattia autolimitante. La rimozione fisica delle papule può avvenire attraverso la crioterapia con azoto liquido e in alcuni casi si può ricorrere alla laserterapia.


Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.