Basalioma
Che cos’è e come curarlo

Villa Salus

La pelle è il rivestimento del nostro corpo, è un organo che si rinnova in continuazione, anche se non sembra, è il più pesante ed esteso tra tutti gli organi. È in connessione con altri organi del corpo, lo protegge da attacchi esterni e trasmette al corpo informazioni, pensiamo al tatto. Svolge la funzione di scambio con l’esterno come la sudorazione. Gli strati della pelle sono essenzialmente l’epidermide e il derma.

Che cos’è l’epidermide?


L’epidermide è lo strato superficiale della pelle composto da cheratinociti che sono delle cellule che contengono la cheratina, sostanza che rende forte la pelle e la impermeabilizza. L’epidermide contiene anche i melanociti che proteggono dai raggi del sole.

Che cos’è il derma?


Il derma è il secondo strato sotto l’epidermide, è più spesso rispetto allo strato superiore, qui sono presenti i vasi linfatici e sanguigni, i muscoli, i terminali nervosi, le ghiandole sudoripare e sebacee, i follicoli piliferi. La cute può, come tutti gli organi essere soggetta a patologie, il basalioma è un tumore maligno che attacca la pelle, prodotto dalla proliferazione incontrollata di una cellula basale dell’epidermide; le cellule basali sono quelle cellule della pelle che sono alla base dell’epidermide in stretto contatto con quelle del derma sottostante.

Che cos’è il basalioma?


Questo tumore spesso è prodotto da una eccessiva esposizione ai raggi del sole o anche delle lampade abbronzanti, in casi limitati da stati di immunodepressione o da contatto con sostanze tossiche. La manifestazione del basalioma si ha con segni cutanei con varie caratteristiche, l’esame obiettivo è il primo passo arrivando alla biopsia. Il basalioma è un tumore curabile, risolto con l’esportazione del segno cutaneo, quindi deve essere individuato tempestivamente.

Questo tipo di tumore, fa parte della categoria dei tumori cutanei non melanomatosi, diversi quindi dal melanoma, e sono tra le forme tumorali più diffuse, la caratteristica di questi tumori è l’interessamento degli strati più superficiali della cute. In questa categoria il basalioma è il tumore della pelle più diffuso. Si riscontra maggiormente nella popolazione bianca ed è più comune nei maschi rispetto al sesso femminile, le zone geografiche più interessate sono le zone dell’equatore e le alte altitudini. L’incidenza di questa categoria di tumori è in aumento; si può presentare sotto la forma di una protuberanza bianca con la presenza a vista dei vasi sanguigni, con possibile sanguinamento e successiva crosta.

Può anche apparire come una zona della cute squamosa, piatta, con dei rialzi sui bordi, marrone o anche tendente verso il rosso. (di solito sul torace e schiena).
Una macchia marrone, blu o anche nera con il bordo rialzato.
Il tipo più invasivo si presenta con una lesione cicatriziale di colore bianco cereo.
Le tecniche per rimuovere questa tipologia di tumori della pelle, sono molteplici e vanno dal raschiamento della cute alla crioterapia, alla laserterapia.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.