Epitelioma
Che cos'è e come si cura

Villa Salus

Per definire l’Epitelioma dobbiamo dire che è un tumore maligno, che normalmente non produce metastasi e che si sviluppa nel tessuto epiteliale che è lo strato di pelle esterno e la parte interna degli organi cavi. (stomaco, cuore, intestino ecc)

Che cos’è un tumore?


Con il termine tumore si definiscono delle masse cellulari anomale, che hanno un ritmo di divisione e crescita superiore al normale.

Il tumore benigno è un tumore dove le cellule si riproducono ad un ritmo superiore moderatamente senza invadere i tessuti circostanti e senza penetrare nel circuito sanguigno. (metastasi) Mentre nei tumori maligni le cellule si riproducono velocemente ed hanno la capacità di intaccare i tessuti circostanti e di diffondersi attraverso il sangue.

Tornando all’Epitelioma, come detto prima è un tumore maligno che non genera metastasi rimanendo circoscritto prevalentemente nella zona di insorgenza.

Come si divide l’Epitelioma?


Questa tipologia di tumori si divide in Basiliomi e Spinaliomi.
Nel primo caso siamo in presenza di macchie rosee con delle piccole croste e ulcerazioni. Ci sono anche forme di verse che si possono presentare per esempio, come piccoli punti grigio-neri.

La loro collocazione può essere soprattutto sul volto, sul cuoio capelluto, sul dorso.

Lo Spinalioma si presenta come una chiazza rosea squamosa che può anche sanguinare. Può diventare molto aggressivo.

La loro comparsa è legata all’esposizione prolungata al sole, colpisce soprattutto soggetti di carnagione chiara, con una predisposizione genetica.

La diagnosi è eseguita clinicamente, soprattutto in fase iniziale, con strumenti che ingrandiscono la visione mostrando la conformazione classica di questi tumori.

Soggetti a rischio


Il soggetto di carnagione chiara e soprattutto per chi ha familiarità con questa tipologia di tumori con l’esposizione continua ai raggi ultravioletti è a rischio.
L’epitelioma va asportato, altrimenti si estende invadendo i tessuti sottocutanei, soprattutto se può coinvolgere parti del corpo come occhi, bocca, palpebre, naso.

Trattamenti contro l’Epitelioma


L’asportazione chirurgica di solito porta alla guarigione completa, per la comparsa di questi tumori in zone non operabili, o per la loro estensione i pazienti possono essere sottoposti a tecniche alternative come la crioterapia, alla terapia fotodinamica, radioterapia, o anche a creme chemioterapiche. Di solito l’intervento chirurgico si esegue ambulatorialmente in anestesia locale.

È comunque utile ricordare che la prevenzione è lo strumento migliore per non avere questa tipologia di problemi, soprattutto per che è un soggetto a rischio. Usare delle creme coprenti, con gradazioni diverse, esporsi al sole nelle ore migliori della giornata, al mattino o la sera, il corpo si abbronzerà ugualmente, ma senza rischi.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.